lunedì 12 maggio 2014

Vellutata di carote, patate e porri con pistacchi e semi di papavero, zucca, girasole e lino


Ingredienti ( per 4 persone)
- 3 carote
- 2 patate
- 1 porro
- sale grosso 
- semi vari
- pistacchi
- olio Evo

Lavate e mondate le verdure. Successivamente tagliatele in piccoli pezzi, anche grossolanamente. Mettete queste nella pentola a pressione con una manciata di sale grosso e aggiungete l'acqua finché questa non ricopra completamente le verdure ( circa 4 dita di acqua). Chiudete con il coperchio, mettete sul fuoco e aspettate il sibilo della pentola; dopo di che contate 10 minuti di cottura.

[ se non doveste avere la pentola a pressione potete farle bollire in una pentola normale, ci mettere soltanto un po' più tempo]

Nel frattempo private i pistacchi del guscio. 
Al termine della cottura, aprite la pentola e levate circa un bicchiere o due di acqua ( li aggiungerete successivamente se la vellutata vi sembrerà troppo densa). Con un mixer ad immersione frullate le verdure finché il composto risulterà liscio e cremoso. 

Per l'impiattamento : disponete la vellutata in un piatto fondo e aggiungete a piacere pistacchi e semi. Io ho utilizzato semi di papavero e un mix di semi di lino,girasole e zucca (ricco di Omega3). Per finire un goccio di olio Evo. 
Buon appetito!! 




1 commento:

  1. Ciao Giuli!:) Ma che bontà!!
    Ho visto da instagram che avevi fatto un blog e l'ho cercato, è davvero bello!
    Se ti va, passa anche dal mio! http://ilsabatodellatorta.blogspot.it/
    Un abbraccio e a presto! :)

    RispondiElimina