mercoledì 22 ottobre 2014

Risotto con paté di foie gras


Questa ricetta è stata preparata da Eugenio, io per questa volta ho fatto da aiutante. Voglio condividerla con voi perchè è uno dei migliori risotti che ho mangiato. 
Gli ingredienti che ha usato, oltre al foie gras comprato apposta,  sono avanzi presi dal frigo;per esempio a metà cottura ha aggiunto una salsa di carciofini e melanzane e alla fine ha mantecato con 3 formaggi diversi che avevo in casa. 
Io vi do la ricetta base, poi ispiratevi voi, come ha fatto lui, ad usare avanzi di casa. La ricetta sarà senz'altro ottima comunque. Un consiglio è quello di fare un buon brodo di base. Ho preparato il brodo mettendo carota, cipolla, zucchina, patata,zucca, timo, alloro e pepe. 

Ingredienti (per 4 persone)

- 150 g di paté di foie gras
- 400 g di riso vialone nano
- brodo di verdure 
- parmigiano
- burro
- cipolla
- olio
- 1 bicchiere di vino bianco 

Iniziate a preparare il burro con il quale matecherete il risotto. In un pentolino fate sciogliere circa 30 g di burro, aggiungete metà del foie gras e fatelo sciogliere. Mettetelo in una ciotola e fatelo raffreddare in frigo. Deve ritornare alla consistenza iniziale. 
Preparate un soffritto con olio e cipolla, poi fate tostare bene il riso. Aggiungete il bicchiere di vino e fate evaporare bene. 
Portate a cottura il riso aggiungendo bordo di tanto in tanto. 
Un avolta pronto levate dal fuoco e mantecate con il burro al foie gras che avete preparato e abbondante parmigiano e in aggiunta qualche formaggio stagionato che avete in casa.

Per l'impiattamento: mettere il risotto nel piatto e adagiate sopra delle fette di foie gras tenute da parte. Gustatelo caldo. 







Nessun commento:

Posta un commento